I Vigneti

Dove uomo e natura si incontrano.

L’azienda si estende fra i territori di Montefollonico e Montepulciano per circa 32 ettari dei quali 16 a vigneto specializzato.
Le vigne sono impiantate su terreni collinari di origine pliocenica con altezze variabili fra i 300 e i 350 metri sul livello del mare.
Nell’area di Montefollonico sono prevalenti terreni di medio impasto argilloso, in quella di Montepulciano sono presenti vaste zone di sabbia.
Dalla prima area si ottengono vini di maggior corpo, carattere e forza, dalla seconda vini di superiore eleganza e finezza.
Il primo nucleo della proprietà di famiglia risale alla metà del XIX secolo. Consistenti ampliamenti sono stati realizzati 80 anni più tardi, mentre la trasformazione degli ultimi vigneti, da tradizionali a coltura specializzata, risale alla fine degli anni ‘60 del secolo scorso.

L'Acerone

In mezzo alle vigne si trova l’edificio dell’antico podere “Acerone”, presente con questo nome già in mappe risalenti al Millecinquecento e abitato per secoli da famiglie di contadini.

Per questi trascorsi “venerandi” quasi a simbolo della continuità fra due mondi, Acerone è oggi anche il nome del vino più rappresentativo della nostra produzione.

Wine & Spirits Follow us on instagram

Made with love by Qode Interactive

X